Colori tenui e dettagli ricercati
La camera da letto per una coppia è il luogo del relax, del riposo e del romanticismo, arredarla nel modo corretto permetterà di creare un ambiente confortevole e accogliente. I dettagli da curare sono molti, dal colore della pareti allo stile della biancheria e del mobilio, vediamo alcuni consigli per creare un vero e proprio nido d’amore.
Luce e colore
Per favorire il riposo e il relax in camera da letto dovrebbero prevalere i colori tenui, dal lilla al crema, dal rosa al madreperla, l’importante è che non siano colori caldi e troppo accesi. Scegli una buona illuminazione, l’ideale è scegliere una luce regolabile o più luci di diversa intensità in modo da avere differenti tipi di illuminazione a seconda delle esigenze, in generale in camera vanno utilizzate lampadine soffuse che non abbiano una luce troppo intensa.
Anche lampade e paralumi dovranno seguire e adeguarsi allo stile generale dell’arredo, non trascurare questo dettaglio. Per una serata speciale riempi la stanza di candele che renderanno l’atmosfera intima e sensuale.
Biancheria e tendaggi
Potrai usare coperte e tende per aggiungere qualche tocco di colore, ma senza esagerare, le tonalità devono essere preferibilmente tenui come rosa antico, verde e arancio. Spazio alla comodità con tessuti morbidi e di qualità, per il benessere è meglio optare per piumini e cuscini soffici e materassi confortevoli.
I tendaggi potranno essere di un colore più scuro, ma quelli colorati sono i migliori per creare un’atmosfera soft. Tende e copriletto saranno in tessuto leggero e velato, con drappeggi che scendono fino al pavimento, non potranno mancare fiocchi e nastri lungo i bordi per decorare e abbellire i vari tessuti. Uno o due cuscini ricamati al centro del letto daranno il tocco raffinato che completa l’arredo.
Arredamento
Per uno stile veramente romantico e retrò la scelta migliore rimane il classico letto a baldacchino con inserti barocchi dipinti a mano ed elementi bombati. Anche i mobili dovranno seguire lo stile dell’ambiente ed essere quindi in legno con inserti di ottone e uno stile classico con linee morbide e raffinate.
Un vero tocco chic sarà dato dalla presenza della classica toletta in un angolo della camera e per un tocco da vera principessa una pediera con tanto di drappeggi, nastri e fiocchi ai piedi del letto. Un paio di bambole antiche, dei soprammobili in ceramica, degli angioletti e una cassapanca di legno con incisioni fatte a mano, completeranno l’arredo romantico della stanza.