Quando il bambino non mangia, la mamma si preoccupa. E succede anche quando capita al proprio animale domestico. Una perdita di appetito improvvisa spesso significa che il tuo gatto è malato, quindi dovresti consultare il veterinario non appena noti un cambiamento nelle abitudini alimentari.
Perché il tuo gatto non mangia
- Malattia. Diverse condizioni possono esserne la causa, tra cui infezioni, insufficienza renale, pancreatite, problemi intestinali e cancro. Anche un mal di denti può far smettere di mangiare il vostro gatto.
- Vaccinazione recente.
- Viaggi e ambienti non familiari. Molti gatti sono creature abitudinarie. Quindi un cambiamento nella routine può causare una perdita di appetito.
- Schizzinoso o problemi psicologici. se il veterinario ha scoperto che il tuo gatto non è fisicamente malato, allora l'ansia o la depressione potrebbero essere la ragione per cui non mangia.
Cosa puoi fare
Che il tuo gatto sia malato, ansioso o semplicemente schizzinoso, ricorda che un rifiuto totale del cibo può avere conseguenze devastanti. Quindi, anche se stai cercando di fargli seguire una dieta prescritta dal medico, non farlo mai morire di fame per costringerlo a mangiare un certo tipo di cibo.
Se il tuo gatto non mangia a causa di una malattia, collabora con il veterinario per elaborare il piano alimentare migliore per te e il tuo animale. Questo potrebbe includere un cambiamento nel tipo o nella consistenza del cibo; alcuni gatti potrebbero essere invogliati a mangiare offrendogli cibo in scatola quando non stanno bene. Nei casi più estremi, il veterinario potrebbe prescrivere farmaci che agiscono come stimolanti dell'appetito o consigliare di somministrare al gatto una dieta liquida tramite siringa.
Anche se la causa non è una malattia, ci sono cose che puoi provare per incoraggiare il tuo gatto a mangiare.
Potresti aver scoperto che alcuni alimenti, come il fegato o il tonno in scatola, possono stimolare l'appetito di un gatto. Ricorda di offrirgli questi alimenti solo in piccole quantità. Grandi quantità possono danneggiare il tuo animale domestico causando carenze o eccessi di alcune vitamine.