Se fa molto caldo e il cane sta bene, puoi dargli dei cubetti di ghiaccio. Puoi anche aggiungerli alla ciotola dell'acqua per mantenerla fresca. I cubetti di ghiaccio, ovviamente, devono essere della dimensione giusta: ad esempio, a un cane di piccola taglia non si possono dare cubetti di ghiaccio grandi, perché potrebbero rappresentare un rischio di soffocamento. In questi casi, sarebbe meglio dargli scaglie di ghiaccio.
Se un cane soffre di colpo di calore, però, non dovresti somministrargli ghiaccio. Piuttosto, dovresti raffreddarlo con acqua e contattare immediatamente il veterinario, poiché il colpo di calore richiede un trattamento urgente. Fai attenzione ai seguenti segnali d'allarme del colpo di calore:
- respiro affannoso o sbavatura eccessivi
- bassa energia o mancanza di coordinazione
- collassando
- gengive viola o arrossamento della pelle
I cubetti di ghiaccio possono causare gonfiore di pancia?
Non ci sono prove definitive che i cubetti di ghiaccio causino gonfiore nei cani: non si sa se i due fattori siano correlati. Il gonfiore , ovvero una condizione in cui lo stomaco si gonfia, è causato dall'accumulo di gas al suo interno. Questo può essere innescato da un'alimentazione troppo rapida.
Alternative ai cubetti di ghiaccio
Sebbene i cubetti di ghiaccio siano uno spuntino innocuo per i cani, potrebbero non essere il bocconcino più appetitoso. Se stai cercando alternative, ecco alcuni trucchi per rinfrescarli al sole:
- Cubetti di brodo congelato
- Le carote o le fette di mela surgelate sono uno spuntino gustoso e sano per rinfrescare il tuo animale domestico. Assicurati però di rimuovere eventuali semi e il torsolo della mela prima di darla al tuo cane.
- Copri il tuo amico a quattro zampe con un asciugamano fresco (ma non gelido). Toglilo una volta asciutto.
- Tieni a portata di mano uno spruzzino con acqua fredda, che puoi usare per spruzzare occasionalmente il tuo cane, ma procedi con calma e delicatezza.