L'anno è appena iniziato, ma scatta già la voglia di sapere come sarà la moda nelle prossime stagioni. Scopriamo assieme le tendenze, i colori, i must della primavera/estate 2011.
Quali sono i dettagli fashion da non perdere? Scopriamo assieme le tendenze, spesso contraddittorie, della moda che verrà.
1 - Gonne fluenti
Nel 2011 non esistono le mezze misure, le gonne saranno lunghissime o super corte. Marc Jacobs, Fendi, Etro ripropongono una donna degli anni '70, con gonne ampie e movimentate, caratterizzate da colori accesi e vivaci.
2 - Super shorts
A fare da contrappunto alla tendenza precedenza è il trionfo di misure iper corte, shorts e minigonne che scoprono le gambe in modo sensuale, ma mai volgare. Pantaloncini sexy ed eleganti da abbinare a una camicetta voluminosa per bilanciare l'effetto visivo.
3 - Motivi floreali
Fantasie colorate, cocktail dress e una palette di colori eccessiva e stravagante fatta di fucsia, rosa, fragola, giallo. Colori vibranti e intensi, da abbinare in modo fantasioso.
4 - Bianco e nero
I due colori/non-colori base questa primavera andranno a braccetto per create effetti visivi e grafici davvero raffinati. Vedere per credere la sfilata di Alexander McQueen.
5 - Forme squadrate
Si ispirano agli anni '60 gli abiti trapezio, tagli asimmetrici e raffinate, orli irregolari e proporzioni creative che catturano lo sguardo. Capi caratterizzati spesso da spacchi, tagli, bluse o camice ad una sola manica.
6 - Le frange
Accarezzano il corpo e rendono i movimenti più sinuosi, le frange sono state un'icona degli anni '70, ma ora ritornano sotto varie forme, trame e tessuti. Roberto Cavalli e Iceberg tra i principali promotori di questa soluzione irriverente.
7 - A tutto Jeans
Leggeri e drappeggiati, i denim si presentano più leggeri, elastici e femminili che mai. Si passa dalle versioni più casuali e sportivi alle soluzioni eleganti e chic adatte anche per una serata raffinata.
8 - Look etno
Ritorna il look etnico con richiami orientali, blazer oversize, caftani in seta coloratissimi, parka, chiffon e stampe animalier, accessori sensuali con richiami all'Oriente, linee fluide ispirate all'arte etnica.
9 - Le righe
La passerella è invasa da un'atmosfera spensierata e romantica stile Yacht Club. Righe alla marinara, colorate o nel classico blu e bianco, dedicate alle amanti del mare e delle atmosfere rilassate.
10 - Accessori
Il look estivo non può prescindere da dettagli come copricapi, sandali e bijoux. Blugirl propone foulard in seta o fasce con fiocco di pailettes. Ai piedi anche i sandali non rinunciano al plateau, naturalmente in versione estiva in corda e tessuti annodati.