Mattine pigre e lente, serate scoppiettanti davanti al camino tra una coperta di lana e il nostro comodo divano: nel periodo natalizio ogni momento è buono per scaldare il cuore, immergendoci tra i classici in bianco e nero che sanno ancora come commuoverci, o i cartoni animati della Disney, intramontabili, i cui personaggi riescono sempre, anche dopo mille peripezie, a strapparti un sorriso con un bel lieto fine.
E diciamocelo, a Natale, abbiamo bisogno più che mai di sapere che tutto andrà bene e che ci sarà un lieto fine per tutti, per Bambi, per Cenerentola, per Topolino e anche per noi.
Tra passato e presente, ci troviamo ancora bambine, ci sentiamo protette, conosciamo molti dialoghi a memoria, piangiamo ancora sulle stesse scene che ci facevano piangere la prima volta che le abbiamo viste, ci emozioniamo ancora e ancora senza aver paura di sentirci sciocche o fuori luogo.
Certo abbiamo 20, 30, 40 anni in più, ma che importa?
I sentimenti sono davvero ciò che fa muovere il mondo!
Ed ecco allora che ti scateni sui social e coinvolgi le tue amiche in remake in diretta sulla tua bacheca, condividi la frase che ti è servita nei momenti di sconforto o che ti ha fatto ridere più forte quando eri felice, pubblichi un frammento video della tua scena preferita.
Canto di Natale di Topolino, Gli aristogatti, Alice nel paese delle meraviglie, Robin Hood, La spada nella roccia, ma anche Chi ha incastrato Roger Rabbit, Pomi d'ottone e manici di scopa, Mary Poppins, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Miracolo nella 34esima, Una poltrona per due, La storia infinita... potremmo continuare questa lista per ore senza che ci sembri mai completa.
Ci sono cartoni animati e film che sono in grado di travolgerti e di catapultarti nel mezzo dello spirito natalizio, tanto che se ti capitasse di vederli in un altro periodo dell'anno quasi stonerebbero.
Ti senti in pace con il mondo, con i fazzoletti sempre a portata di mano (non si sa mai), consapevole che la donna che sei oggi è anche grazie a quella bambina di ieri che si è emozionata e ha capito cosa sono i sentimenti. Adesso sta a te, raccontaci qual è il tuo film Disney preferito e perché!