Mantenere la pelle sana in estate è importante, perché l'eccessiva esposizione al sole può causare complicazioni agli occhi, macchie senili o rughe. Ecco i consigli da seguire:
- Applica la protezione solare.La protezione solare non è solo per la spiaggia. Ogni mattina, applica circa 28 ml di crema solare su tutto il corpo. Per un'esposizione solare normale, usa una protezione solare ad ampio spettro con un SPF di 15 o superiore. Ricorda di riapplicarla ogni due ore.
- Bevi molta acqua.Assicurati di combattere il caldo bevendo almeno otto bicchieri d'acqua da 240 ml al giorno, o di più se trascorri molto tempo all'aperto. Non aspettare di avere sete per bere.
- Cerca l'ombra.Trova un posto fresco dove stare all'ombra, soprattutto nelle ore di punta, tra le 10:00 e le 16:00, quando il sole è più forte. Non lasciarti ingannare dalle giornate nuvolose. Il sole può danneggiare la pelle anche quando non riesci a vederlo.
- Esfoliare, esfoliare, esfoliare.Esfoliare regolarmente, soprattutto durante i mesi estivi, quando il caldo e il sole danneggiano rapidamente la pelle delicata, garantisce che la pelle rimanga sana e forte.
- Non dimenticare di idratare. Applica una crema idratante subito dopo l'esposizione al sole, dopo l'esfoliazione e appena uscita dalla doccia. Tra le più diffuse ci sono lanolina, oli e siliconi come il dimeticone.
- Trattare adeguatamente le scottature e altri danni del sole.Le scottature possono richiedere diversi giorni per guarire. Reidratarsi applicando abbondante crema idratante e bevendo molta acqua. Lasciare intatte le piccole vesciche e non tirare la pelle che si screpola. Proteggersi evitando l'esposizione al sole.
- Indossare indumenti e accessori con protezione UVA.Considerare indumenti che coprano la pelle per proteggersi dai raggi UV. La testa e le orecchie sono spesso vulnerabili, quindi indossare un cappello e applicare una protezione solare su orecchie, viso e collo, anche nelle giornate nuvolose. Non dimenticare gli occhiali da sole!
- Proteggi completamente le labbra. Sono spesso esposte al sole per periodi prolungati. Proteggi completamente le tue labbra indossando prodotti specifici per le labbra con SPF 15 o superiore, SPF 30 o superiore.
- Opta invece per prodotti abbronzanti senza sole. Ricopri la tua pelle di colore in modo sicuro utilizzando prodotti abbronzanti senza sole come lozioni, creme, gel e schiume spray. Assicurati di leggere attentamente le etichette e di stare lontano da prodotti non certificati.
- Prenditi cura di tutta la famiglia.I bambini, in particolare, necessitano di attenzioni, poiché tendono a trascorrere più tempo all'aperto e possono scottarsi più facilmente. Assicurateti che indossino abiti, cappelli, occhiali da sole e crema solare per proteggerli dai dannosi raggi UV.