I minerali sono fondamentali per la salute della pelle, anche se spesso non vengono adeguatamente valorizzati e, soprattutto la loro importanza non dovrebbe essere trascurata. Dopotutto, sappiamo tutti quanto sia importante il magnesio , il minerale del momento: la sua funzione influisce su oltre 300 funzioni del corpo, tra cui l'idratazione cellulare e la produzione di collagene.
Ma il magnesio non è l'unico minerale che aiuta la pelle a mantenersi in salute. Anche potassio, zinco, selenio e zolfo contribuiscono a mantenerla al meglio, sia nell'aspetto che nella sensazione di benessere.
Potassio
Una carenza di potassio può avere effetti non solo a livello muscolare, causando ritenzione idrica, ma può anche influire sull'aspetto della pelle. Il potassio è essenziale per l'idratazione della pelle; la ricerca indica che bassi livelli di potassio sono associati alla secchezza cutanea. È fondamentale fornire il minerale attraverso la dieta e rafforzarne la presenza a livello topico con i cosmetici.
Zinco, selenio e zolfo
Probabilmente pensi allo zinco come a un minerale che aiuta il sistema immunitario o che può essere applicato localmente per aiutare a bloccare l'esposizione al sole. Lo zinco è essenziale anche per la pelle per il suo potere di migliorare la capacità di guarigione. È proprio questa capacità che si indebolisce con l'età e influenza la prevenzione dell'invecchiamento, poiché la risposta della pelle al sole, ad esempio, dipende da essa.
Lo zolfo, invece, favorisce il ringiovanimento, l'idratazione, la morbidezza e l'elasticità della pelle, e il selenio, che ha un effetto anti-invecchiamento. Lo zolfo si trova in alimenti come asparagi, uova, cipolle e aglio, mentre il selenio si trova in uova , latticini e funghi.