Quando ci trucchiamo sono tante le domande che affollano la nostra testa, per comprendere come avere un make up perfetto e prenderci anche cura della nostra pelle. Una di questa è: si può mettere il fondotinta sopra la crema solare? Un buon filtro protettivo dai raggi del sole è sempre indispensabile per preservare la cute da possibili danni, nel breve e nel lungo termine. Quando ci si trucca il fondotinta può essere usato con la crema solare, a patto di prestare molta attenzione a come lo si usa.
Dobbiamo, infatti, sapere che la protezione solare va sempre applicata come ultimo step della skincare, prima del trucco. Deve essere ben assorbita dalla pelle per garantire la massima efficacia. Dopo aver pulito con cura il viso e aver applicato un idratante, si dovrebbe stendere la crema solare, aspettando almeno 5-10 minuti prima di passare al make-up. In questo modo non si rischia di diluire il filtro o comprometterne la copertura.
In estate, comunque, meglio scegliere un fondotinta leggero e traspirante, magari con una texture fluida o in polvere compatta. Alcuni fondotinta contengono anche un SPF aggiuntivo, ma non sostituiscono la crema solare, perché se ne applica una quantità troppo bassa per essere davvero protettiva. Quindi anche in questo caso va comunque sempre applicata prima la protezione solare e poi tutto il resto.
Per un corretto assorbimento della crema solare, gli esperti di make up consigliano di applicare il fondotinta picchiettando delicatamente con una spugnetta o con le dita. Bisogna, infatti, evitare di strofinare, per non togliere dall'epidermide lo strato di protezione che abbiamo appena passato.
Durante la giornata, poi, dovremmo ritoccare la protezione solare: se siamo truccate, il consiglio è quello di usare spray solari o polveri minerali con SPF, così da non rovinare il trucco e proteggere sempre la pelle del viso.