Probabilmente sai che il colesterolo alto è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache. Ma a che età dovresti iniziare a controllare il colesterolo? Molti danno per scontato che sia necessario preoccuparsi degli screening per il colesterolo solo in età adulta.
Se il colesterolo è un problema di famiglia, si può iniziare a valutare già intorno ai 10/11 anni, con un successivo screening ogni cinque anni. Inoltre, tutti i ragazzi dovrebbero sottoporsi a un altro controllo del colesterolo tra i 17 e i 21 anni.
Questi test del colesterolo infantile sono importanti perché la placca può accumularsi nelle arterie durante l'adolescenza. Individuare precocemente i problemi consente di apportare cambiamenti nella dieta e nello stile di vita prima che i livelli di colesterolo diventino incontrollabili.
Gli adulti non considerati ad alto rischio dovrebbero iniziare lo screening generale del colesterolo intorno ai 20 anni, ripetendolo ogni 4-6 anni. Una volta raggiunta la mezza età, intorno ai 45-65 anni, lo screening dovrebbe essere effettuato più frequentemente, ogni 1-2 anni, in base alle attuali raccomandazioni.
Dopo i 65 anni, si consiglia un controllo annuale del colesterolo. Per gli adulti sotto i 45 anni con basso rischio di malattie cardiache, sottoporsi al test del colesterolo ogni 4-6 anni consente al medico di stabilire un valore di base e monitorare eventuali cambiamenti.
Lo screening tra i 40 e i 50 anni è essenziale per individuare lievi aumenti del colesterolo che spesso emergono con l'invecchiamento e non presentano sintomi evidenti. Individuare il colesterolo borderline alto in questa fase dà il tempo di migliorare i livelli attraverso modifiche allo stile di vita prima che in futuro si renda necessaria una terapia farmacologica.
Si raccomanda uno screening annuale a partire dai 65 anni, perché il colesterolo aumenta naturalmente con l'età. Anche se il colesterolo è stato normale per gran parte della vita, potrebbe aumentare durante l'età avanzata. Sottoporsi a un controllo annuale consente di intervenire rapidamente per contrastare questi aumenti di colesterolo legati all'età che potrebbero passare inosservati.