ASMR è l'abbreviazione di "Autonomous Sensory Meridian Response (risposta autonoma del meridiano sensoriale)". La spiegazione dell’acronimo può sembrare ancora peggio. Ilse Blansert , creatrice del popolarissimo canale YouTube ASMR TheWaterwhispers e coautrice del libro ASMR: Idiot's Guides, l’ha definita come "una sensazione di formicolio che in genere inizia dalla sommità della testa e si diffonde lungo tutto il sistema nervoso, creando una piacevole sensazione di calore e formicolio che induce sonno e rilassamento".
Questa sensazione è stata descritta come "braingasm", ma la maggior parte delle persone predisposte all'ASMR concorda sul fatto che non si tratti di una sensazione sessuale.
L'ASMR è solitamente innescato da stimoli sonori o visivi, ad esempio il suono di un foglio di carta accartocciato o la vista di qualcuno che svolge un'attività quotidiana come cucinare o piegare gli asciugamani. Si verifica anche in persone che ricevono attenzioni personali attraverso massaggi, tagli di capelli o manicure. Più raramente, nasce dalla direzione volontaria della propria consapevolezza, indipendentemente da stimoli esterni.
Perché l'ASMR è così popolare?
L'ASMR è diventato un fenomeno di massa grazie a piattaforme come YouTube, dove milioni di persone caricano o cercano video realizzati appositamente con microfoni sensibili (spesso binaurali, per un effetto tridimensionale) per innescare questa risposta.
Tra i video ASMR che spopolano online troviamo quelli in cui si scoppiano le bolle del PVC da imballaggio, quelli in cui si schioccano le dita, quelli con il rumore della pioggia battente, del calpestio dell’erba, del pennello per il trucco sulla pelle del viso, quelli in cui si stropicciano tessuti, carta, persino alimenti.
Complessivamente, i video ASMR hanno ricevuto fino a 65 miliardi di visualizzazioni all'anno su YouTube. Gli ASMRtist di maggior successo guadagnano tra i 7.500 e i 12.500 dollari al mese, con i loro video che raggiungono i 39 milioni di spettatori.