Il colesterolo alto è un fattore di rischio per malattie cardiache e ictus. Lo chiamano killer silenzioso, perché purtroppo quando dà sintomi è ormai tardi per intervenire. Esistono semplici accorgimenti alimentari e di stile di vita che possono aiutarti a gestire il colesterolo alto. E quale momento migliore per mettere in pratica questi cambiamenti se non appena ti svegli al mattino?
- Mangia cibo di origine vegetale, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e semi offrono una serie di benefici per combattere il colesterolo. Innanzitutto, sono ricchi di fibre che abbassano il colesterolo, oltre ad essere ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali.
- Fai il pieno di fibre solubili a colazione è uno dei modi più efficaci per abbassare il colesterolo LDL. Le fibre solubili si legano alle particelle di colesterolo nell'apparato digerente e aiutano a rimuoverle dall'organismo prima che entrino nel flusso sanguigno.
- Sostituisci i grassi sani per proteggere il cuore. Le diete ricche di alimenti di origine animale come manzo, pollo, maiale, pesce, uova e latticini aumentano il colesterolo. Quindi, se vuoi avere un impatto positivo sui tuoi livelli di colesterolo, prova a sostituire gli alimenti per la colazione ricchi di grassi saturi, come pancetta, salsiccia, formaggio spalmabile e burro, con grassi insaturi salutari per il cuore. Se le uova sono la tua colazione preferita, possono comunque essere compatibili con una dieta sana per il cuore. Basta cuocerle in un olio ricco di grassi insaturi, come quello di cartamo, di vinaccioli o d'oliva, invece del burro.
- Muoviti. Iniziare la giornata con una colazione sana non è l'unica cosa che puoi fare per il tuo colesterolo. L'attività fisica può influenzare positivamente i livelli di colesterolo e, allo stesso tempo, rafforzare il cuore. Infatti, la ricerca ha dimostrato che l'esercizio fisico regolare può ridurre il colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e i grassi nel sangue, noti come trigliceridi, aumentando al contempo il colesterolo HDL (colesterolo buono).