Dormire poco può creare vari problemi di salute e addirittura favorire l’insorgenza di malattie metaboliche, come il diabete e l’obesità. Il riposo notturno è assolutamente fondamentale. Per chi ha problemi a riposare, quali sono i migliori consigli per dormire bene ogni notte?
- Cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora e di puntare la sveglia al medesimo orario può aiutare a regolare il riposo.
- Prima di andare a letto prendere l’abitudine di bere una tisana a base di camomilla con l'aggiunta di un cucchiaino di miele.
- Un‘altra pianta utile ad attenuare l’insonnia è il Papavero della California (Eshcoltzia Californica) o Escoltzia, ottimo per alleviare i disturbi dell’ansia e conciliare il sonno.
- Conosciuta fin da tempi antichissimi, anche la valeriana è un’ottima alleata per combattere l'insonnia. Ha un effetto benefico anche contro l’ansia.
- Anche le proprietà sedative del biancospino sono note da tempi immemorabili come rimedio per dormire bene: è consigliabile non superare le tre tazze al giorno, perché, pur non avendo grossi effetti collaterali, può risultare irritante per lo stomaco soprattutto se soffri di gastrite o ulcera.
- Si può anche effettuare un bagno caldo poco prima di andare a letto. Per potenziarne l’effetto, aggiungiamo all’acqua calda un infuso di melissa. In alternativa possiamo aggiungere all’acqua calda alcune gocce di olio essenziale di lavanda e di sandalo insieme ad una manciata di foglie di salvia.
- Mettere alcune gocce di olio essenziale di lavanda sul cuscino può aiutarci a riposare ancora meglio.
- Un massaggio del corpo con olio essenziale di rosa è un altro efficace rimedio contro l’insonnia.
- In serata meglio rallentare il ritmo, esercitandoci alla calma e trovando un passatempo rilassante.
- Niente schermi la sera: meglio adottare l’abitudine di leggere prima di dormire, meglio se un libro di poesie o comunque una lettura rilassante e non troppo impegnativa per conciliare il riposo notturno.