Fare del bene ci fa stare bene perché ci aiuta a rallegrare la giornata. Ma sentirsi bene in questi momenti non è solo una risposta emotiva. C'è una vera e propria scienza dietro le sensazioni di benessere che accompagnano i gesti di gentilezza casuali.
Aumenta la felicità con atti casuali di gentilezza
Gli studi hanno dimostrato che agire con compassione e compiere una buona azione può aumentare la felicità e ridurre la depressione. Le persone che fanno volontariato tendono ad avere meno dolori e fastidi. Dare aiuto agli altri protegge la salute generale due volte più di quanto l'aspirina protegga dalle malattie cardiache. Le persone di 55 anni e più che fanno volontariato per due o più organizzazioni hanno un'impressionante probabilità del 44% in meno di morire prematuramente, e questo dopo aver eliminato tutti gli altri fattori contribuenti, tra cui salute fisica, esercizio fisico, genere, abitudini come il fumo, stato civile e molti altri. Questo è un effetto più forte rispetto all'esercizio fisico quattro volte a settimana o alla frequentazione della chiesa.
Gli atti di gentilezza producono serotonina, dopamina e l'ormone dell'amore
Quando compiamo un atto di gentilezza, il nostro cervello rilascia ossitocina. In un articolo di Harvard Health Publishing pubblicato nel 2023, il dott. Howard E. LeWine spiega che "l'ossitocina è un ormone prodotto nell'ipotalamo e rilasciato nel flusso sanguigno dall'ipofisi". La cosa ancora più interessante è che non è nemmeno necessario essere la persona che compie un atto di gentilezza per percepire i benefici dell'ossitocina. Anche solo assistere a un atto di gentilezza produce ossitocina, che aumenta la nostra autostima e il nostro ottimismo.
Che si tratti di inviare fiori a un amico o di lasciare che un altro automobilista si insinui nella tua corsia, piccoli gesti di gentilezza possono davvero fare la differenza. Quindi, preparate una torta per i tuoi colleghi, "tanto per", o presta ascolto a un amico in difficoltà. Forse non cambierà il mondo da un giorno all'altro, ma diffonderà un po' di gioia nella tua comunità e ti rallegrerà la giornata.