Il cambio di stagione è sicuramente un periodo di rinnovamento ma, a volte, anche di spossatezza e difficoltà nell’abituarsi ai nuovi ritmi dovuti alle giornate con maggiore luce. Sono giorni in cui è facile sentirsi ‘sottotono’ e si può trovare aiuto in alcune piante proprio grazie alle loro proprietà. Ecco i rimedi naturali che ci aiutano a ritrovare l'energia.
- Stimolante e tonico, il guaranà è stato sempre considerato un elisir di lunga vita, soprattutto dagli Indios che lo utilizzavano per aumentare la resistenza fisica e per combattere dolori di vario tipo. L’effetto tonico – stimolante è dovuto sicuramente alla grande presenza di caffeina in questa pianta. Infatti, le due principali proprietà che le vengono attribuite sono un’azione tonica e stimolante nei confronti dell’attenzione e della memoria e dall’altra parte una diminuzione della sensazione di stanchezza che affligge tante persone.
- Il Ginkgo Biloba ha tante proprietà: queste riguardano il miglioramento della circolazione perché influiscono sull’aumento dell’afflusso del sangue al cervello e quindi aiutano la capacità di concentrazione e l’abilità cognitiva. La pianta protegge anche le cellule cerebrali, migliora la trasmissione tra le cellule e limita i danni dei radicali liberi. Tantissime proprietà che stimolano il corpo soprattutto nei periodi di affaticamento e favoriscono il benessere psichico della persona. Va da sé che stimoli e umore positivo aiutano ad affrontare al meglio cambiamenti e forti periodi di stress.
- La pianta del Ginseng è un vero e proprio elisir di giovinezza. Le sue potenziali doti afrodisiache sono state, per molto tempo, il principale motivo di diffusione e fama. Oggi il ginseng è considerato come un aiuto valido e diretto per tutto il nostro organismo: è un tonico che migliora l’efficienza dello sforzo fisico, aumenta il consumo di ossigeno, migliora la funzionalità respiratoria, aiuta la memoria e diminuisce il tempo necessario per recuperare lo sforzo fisico.