Ce lo chiediamo ogni volta che vediamo comparire le macchie e i punti sulla parete o quando le togliamo con prodotti e ingredienti: come evitare che si formi la muffa sui muri? Prevenirne la formazione ci fa risparmiare tempo e salute. La regola d’oro dei consigli della nonna è ridurre l’umidità, per questo ritornano utili dei trucchi quotidiani e dei controlli periodici.
Ecco quali sono gli step principali:
- In inverno fa freddo, in estate entra calore, ma far arieggiare la casa favorisce il ricambio dell'aria e riduce l'umidità e la condensa, soprattutto negli ambienti dove circola il vapore, ovvero il bagno e la cucina. Quindi, giornalmente, fai arieggiare le stanze, anche più volte durante la giornata, una mossa che, tra l'altro, può avere una ricaduta sull'inquinamento indoor e i malanni di stagione. In particolare, ricordati di aprire la finestra dopo che fai la doccia e quando cucini, inoltre asciuga le piastrelle.
- Per quanto riguarda i mobili, lascia qualche centimetro tra essi e le pareti.
- Periodicamente, controlla le aree dietro e sotto i mobili, le zone sotto il lavello e i rubinetti, insomma quei punti nascosti dove potrebbe esserci della muffa che non vedi. Stabilisci un controllo settimanale, mensile o stagionale in base alle condizioni della casa.
- Per evitare che si formi la muffa sui muri, un'altra operazione periodica è pulire e controllare le cappe, gli aspiratori, i deumidificatori, le ventole.
- Per prevenire la muffa, un rimedio della nonna è evitare o almeno ridurre l'asciugatura dei panni dentro casa.
- Fai un check delle tue piante: portano umidità in casa?
- Lava con regolarità le tende della doccia.
- Evita la moquette e i tappeti nelle stanze ad alto tasso di umidità come il bagno, l'area lavanderia e la cucina.
- A lungo termine, individua le possibili cause come l'umidità di risalita e l'isolamento e la ventilazione di sottotetto e pareti.