Quante volte hai sciacquato i piatti prima di caricare la lavastoviglie? Forse lo fai costantemente. Le lavastoviglie moderne sono progettate per gestire i piatti sporchi. Inoltre, i detersivi per piatti spesso hanno bisogno di residui di cibo a cui aggrapparsi e che poi si decompongono. Quindi, non è necessario. Basta raschiare via i residui di cibo più grandi, come ossa, stuzzicadenti e grasso in eccesso.
Cosa fare se la lavastoviglie non pulisce correttamente
Ogni elettrodomestico ha i suoi problemi e il suo deprezzamento nel tempo, e le lavastoviglie non fanno eccezione. Ecco alcuni accorgimenti che puoi adottare se la tua lavastoviglie non pulisce più come una volta.
Controlla la marca e il modello
Sebbene il prelavaggio non sia necessario per la maggior parte delle lavastoviglie, la parola chiave in questo caso è " la maggior parte" . Prima di iniziare a valutare tutti i possibili problemi della lavastoviglie, dai un'occhiata alla marca e al modello. Se ha più di 10 anni, un risciacquo o un ammollo molto leggero può essere d'aiuto.
Fai prima scorrere l'acqua calda nel lavandino
Se noti che i piatti lasciano dei residui, è possibile che non siano stati risciacquati correttamente in lavastoviglie. Un trucco è quello di far scorrere l'acqua calda nel lavandino prima di premere il pulsante di avvio della lavastoviglie, in modo che la lavastoviglie inizi il ciclo con acqua calda. Questo dovrebbe aiutare a staccare qualsiasi incrostazione particolarmente ostinata.
Controllare i bracci irroratori
Un'altra possibilità è quella di controllare i bracci irroratori all'interno della macchina, facendoli girare manualmente. Se non girano o i fori sembrano ostruiti, sciacquateli e puliteli con uno stuzzicadenti di legno.Se necessario, è possibile rimuoverlo e pulirlo ulteriormente: basta assicurarsi di rimetterlo correttamente a posto.
Pulisci il filtro inferiore
Spesso ci si dimentica del filtro inferiore, che può essere rimosso e pulito con detersivo per piatti e una spazzola, il che andrebbe fatto una volta al mese.