L'alimentazione e il consumo responsabile passano anche dalla lettura dell'etichetta: come leggere il codice delle uova? Approfondiamo cosa significa e quali informazioni ci indicano i numeri e le lettere stampate sulle uova.
Inizialmente può sembrare macchinoso, ma, seguendo le nostre tabelle, vedrai che è davvero facile leggere l’etichetta delle uova ovvero il codice stampato sul guscio delle uova. Si tratta di una serie di lettere e numeri che ci indicano la tipologia di allevamento e il luogo di provenienza delle uova, inoltre, puoi leggere anche la data di scadenza.
Tipologia di allevamento
Il sistema di allevamento delle galline viene indicato dal primo numero. Ecco cosa significa ogni cifra, per saperne di più guarda il video in basso:
- 0 = allevamento biologico, uova biologiche;
- 1 = allevamento all’aperto;
- 2 = allevamento a terra;
- 3 = allevamento nelle gabbie.
Luogo di provenienza delle uova
Per sapere da dove arrivano le uova, guarda le lettere e i numeri del codice:
- Le prime due lettere indicano lo Stato ovvero il paese di produzione, IT significa Italia;
- I tre numeri successivi indicano il Comune dell’allevamento, nello specifico si riferiscono al codice ISTAT del Comune;
- Le altre due lettere si riferiscono alla provincia;
- Gli ultimi tre numeri rappresentano l'allevamento di deposizione.
Quando scadono le uova
Sul guscio delle uova, sotto il codice, viene stampata la data di scadenza.
Considera che trovi le informazioni come il sistema di allevamento e la data di scadenza anche sulla confezione. Così, potrai scegliere le categorie di uova in base alle tue preferenze e alle considerazioni su qualità ed etica.