In estate le insalate sono il piatto perfetto: fresche, leggere e veloci. Ma a volte rischiano di diventare monotone. Il segreto per renderle gustose è variare i condimenti, giocando con ingredienti freschi, spezie e un pizzico di creatività. Ecco alcune idee sfiziose e semplici da provare di condimenti per insalate estive sfiziose: possiamo anche prepararli in una ciotolina o in un piccolo contenitore e poi usarli al momento, così da avere un piatto sempre fresco, anche quando non siamo a casa.
Limone, miele e senape
La prima idea è un mix agrodolce, ideale per insalate con pollo, avocado o formaggi. Basta mescolare succo di limone, un cucchiaino di miele e uno di senape e, poi, aggiungere un filo d’olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.
Yogurt e erbe aromatiche
Fresco e cremoso, questo condimento è perfetto per insalate con cetrioli, lattuga e cereali. Non dobbiamo far altro che mescolare yogurt bianco (anche greco), erba cipollina tritata, menta e un po’ di succo di limone e usare questa emulsione per condire il nostro piatto.
Olio, lime e zenzero
Per chi ama portare in tavola o nella schiscetta da portare al lavoro o al mare un tocco esotico, ottimo per insalate con frutta o gamberi, ecco che questo condimento è assolutamente perfetto. Per realizzarlo dobbiamo unire olio extravergine d’oliva, succo di lime, un pezzetto di zenzero grattugiato e qualche goccia di salsa di soia.
Aceto balsamico e frutti rossi
Per un’insalata raffinata, con rucola, fragole e scaglie di parmigiano, dobbiamo assolutamente provare una vinaigrette composta da aceto balsamico, olio extravergine d’oliva e una purea di frutti rossi frullati. Da servire anche con noci o semi.
Pesto leggero
Per dare più sapore alle nostre insalate estive, si può diluire un cucchiaio di pesto classico al basilico o un pesto di rucola con un po’ d’olio extravergine d'oliva, aggiungendo anche del succo di limone. Questo è il condimento perfetto con pomodorini, mozzarelline o tonno.