Fermarsi in un bar o in un ristorante in aeroporto è comune ed è comodo. Tuttavia, per evitare di sentirti male in aereo, dovresti scegliere con cura i pasti da consumare in aeroporto.
Cibi e bevande da evitare in aeroporto
Panini preconfezionati
Gli alimenti esposti nelle vetrine degli aeroporti, come i panini preconfezionati, rischiano di deteriorarsi o di ospitare batteri, come salmonella, listeria ed Escherichia coli, se la vetrina non viene mantenuta a una determinata temperatura.
Insalate
Le preoccupazioni che circondano i panini preconfezionati valgono anche per le insalate preconfezionate. É meglio optare per ciotole calde che non contengano verdure crude.
Sushi e frutti di mare crudi
Quando si tratta di acquistare sushi in aeroporto, il controllo della temperatura è una priorità assoluta. Se il pesce crudo non viene mantenuto a una temperatura sufficientemente bassa, i batteri possono rilasciare istamine nocive, con conseguente potenziale intossicazione alimentare.
Fontane di soda e tè freddo self-service
Non solo il traffico pedonale negli aeroporti aumenta la quantità di germi che potrebbero entrare in contatto con i distributori automatici, ma questi potrebbero anche non essere adeguatamente manutenuti. Gli ugelli delle bibite e del tè freddo sono difficili da pulire, meglio comprare una bottiglia.
Anche se evitare i pasti al volo è l'opzione più sicura, a volte si ha fretta e questa è la soluzione più rapida. Assicurati solo di ispezionare attentamente il cibo. Se intendi acquistare un prodotto, soprattutto se preconfezionato, osservalo attentamente e assicurati che abbia un aspetto decoroso. Potrebbe essere lì da un bel po', quindi se il cibo sembra secco, eccessivamente umido o viscido, non è un buon segno. Poi verifica la data di conservazione ed evita quei banchi le cui porte non si chiudono bene.