Elegante e romantica, tradizionale teiera in stile inglese diventa grazie a questo découpage una ver aopera d'arte. Prati verdi e cieli luminosi per un tea time ricco di piacere e fantasia.
Occorrente
- Teiera di porcellana
- Carta da découpage
- Colori per ceramica a freddo bianco, azzurro, verde, blu e marrone
- Colla per découpage
- Forbici e pennelli
- Spugnetta
- Scotch di carta
- Piatto
- Alcool
Procedimento
Fase 1
Pulisci la teiera con acqua e alcol, con il pennello a goccia medio stendi il verde e il marrone alla base della teiera, l'azzurro ed il blu in alto, sfumando per dare l'idea del cielo e del prato. Lascia asciugare. Con il bianco dipingi le nuvole, per ottenere l'effetto trompe l'oeil picchiettate il colore con la spugnetta. Procedi tornando via via sopra gli strati già stesi per creare una velatura. Lascia asciugare.
Fase 2
Ritaglia con precisione le figure, studia la composizione da realizzare prima di fare l'incollaggio. Con l'aiuto del pennello piatto stendi la colla sul retro delle figure. Incolla quindi le immagini sulla teiera posizionandole sopra il cielo e il prato. Ripassa la colla su tutta la composizione e lascia asciugare.
Fase 3
Utilizzando il pennello a goccia piccolo rifinisci la composizione dipingendo i particolari delle farfalle, aggiungendo foglie e fili d'erba. Lascia asciugare e quindi stendi due mani di vernice con il pennello pulito e asciutto attendendo almeno un ora tra una mano e l'altra.