La pulizia dei denti (con lo spazzolino e il filo interdentale) previene l'accumulo di placca, un materiale composto da batteri (germi), che può accumularsi e causare carie e malattia gengivale. Anche prima che sporgano i primi dentini del tuo bambino è, dunque, importante mantenere pulite le gengive strofinandole delicatamente con un panno pulito e umido dopo ogni poppata.
Dopo di che:
- Bambini di età inferiore a 3 anni: aiuta il tuo bambino a lavarsi i denti due volte al giorno per 2 minuti con uno spazzolino morbido e una quantità (grande quanto un chicco di riso) di dentifricio al fluoro.
- Bambini dai 3 anni in su: aiuta il tuo bambino a lavarsi i denti due volte al giorno per 2 minuti con una quantità di dentifricio al fluoro pari a un pisello. Insegnagli a sputare il dentifricio. Se ha i denti che si toccano, aiutalo a usare il filo interdentale una volta al giorno.
- Bambini dai 10 anni in su: di solito riescono a lavarsi i denti e a usare il filo interdentale da soli. Aiutali a ricordare di lavarsi i denti due volte al giorno per 2 minuti ogni volta e di usare il filo interdentale una volta al giorno.
Altri consigli per denti sani:
- Entro un anno di età, i bambini dovrebbero smettere di usare il biberon e usare invece una tazza.
- Non dare succhi di frutta ai bambini di età inferiore ai 12 mesi. Se decidi di dare succhi di frutta dopo, danne meno di 110 ml al giorno ai bambini piccoli, meno di 170 ml al giorno ai bambini dai 4 ai 6 anni e meno di 240 ml ai bambini di età superiore ai 7 anni. Usa sempre succo di frutta al 100%, servilo in un bicchiere (non in un biberon) e somministralo solo durante i pasti.
- Non lasciare che tuo figlio vada a letto con un biberon o un bicchiere con beccuccio contenente latte o succo di frutta. Non lasciargli sorseggiare un biberon o un bicchiere con beccuccio contenente altro che acqua durante il giorno.
- Limita le bevande zuccherate (come bibite gassate, succhi di frutta, bevande sportive e latte aromatizzato) e gli snack zuccherati (soprattutto le caramelle gommose).