I bambini hanno una pelle sensibile, particolarmente vulnerabile ai raggi UV aggressivi del sole. Non si tratta solo di evitare gravi scottature: la sovraesposizione ai raggi UV durante i primi 18 anni può aumentare notevolmente il rischio di sviluppare tumori della pelle in età adulta. Ecco quindi perché è importante seguire questi consigli:
- Controlla i raggi UV prima di uscire per la giornata
L'indice UV indica l'intensità della radiazione UV che raggiunge il suolo. Un livello UV pari o superiore a tre (il massimo è 11) può causare danni alla pelle non protetta. L'indice UV (non la temperatura) dovrebbe essere utilizzato per determinare se è necessaria la protezione solare per le attività all'aperto. È possibile controllare quotidianamente l'indice UV sulle app per le previsioni del tempo.
- Evitare l'esposizione al sole per i bambini di età inferiore ai 12 mesi
La pelle dei neonati è sottile, estremamente sensibile e può scottarsi facilmente. I neonati di età inferiore ai 12 mesi non dovrebbero essere esposti al sole diretto quando l'indice UV è pari o superiore a tre.
- Pianifica le tue attività all'aperto quando i raggi UV sono bassi
Pianifica le tue attività all'aperto quando i raggi UV sono più bassi, come la mattina presto o la sera. Questo può essere difficile in estate se i raggi UV rimangono alti per tutto il giorno. Quindi, se esci con tuo figlio a metà giornata, assicurati di sfruttare al massimo l'ombra, la protezione solare, cappelli e indumenti protettivi.
- Scegliere indumenti protettivi
L'abbigliamento fornisce una barriera fisica tra i raggi UV e il sole ed è uno dei modi più efficaci per proteggere la pelle del tuo bambino. Cerca di scegliere indumenti che coprano la maggior parte possibile della pelle del tuo bambino, ad esempio magliette a maniche lunghe con scollo alto e pantaloni lunghi.
Per il nuoto all'aperto, assicurati che il tuo bambino indossi una muta a maniche lunghe per proteggergli braccia e busto.
- Scegli i cappelli invece dei berretti
Scegli un cappello a tesa larga o a secchiello che protegga viso, collo e orecchie del tuo bambino. I berrettini (o le cuffie) sono sconsigliati perché orecchie, lati del viso e collo sono comunque esposti al sole.
- Applicare una protezione solare SPF50+
Le creme solari dovrebbero essere utilizzate per proteggere le zone del corpo in cui la protezione fisica fornita da cappelli e indumenti non è adeguata.
Quando applichi la protezione solare al tuo bambino:
- Scegline uno ad ampio spettro, resistente all'acqua e con SPF50+
- Applicala generosamente per coprire la sua pelle
- Applicala 20 minuti prima di uscire
- Riapplicare ogni due ore
La protezione solare non è raccomandata per i neonati di età inferiore ai 6 mesi. Per i neonati più grandi, è consigliabile tenerli lontani dal sole e ben protetti con indumenti; in questo caso, la protezione solare deve essere applicata solo occasionalmente su aree molto piccole della pelle. Scegli una protezione solare formulata per neonati, come una protezione per pelli sensibili o per bambini piccoli. Queste offrono la stessa protezione, ma sono molto più delicate sulla loro pelle.
- Trova un posto ombreggiato
Quando esci di giorno, cerca un posto all'ombra, sotto edifici o alberi. L'ombra dovrebbe essere la più ampia possibile. Se vai in un posto con poca ombra, assicurati di portare con te un riparo, come un ombrellone.
- Scegli occhiali da sole che rispettino gli standard.
- Anche i bambini dovrebbero indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi.