Citazioni sul mese di agosto, perfette per ispirare pensieri, scrivere dediche o semplicemente per godersi la bellezza del tempo estivo: quando sei in pieno relax e puoi dedicare il tempo più lento ai tuoi pensieri durante i quali puoi cogliere i dettagli, riflettere con profondità e vivere emozioni sospese.
Agosto: lo attendi per mesi con entusiasmo ed emozione ma poi sfugge via come fosse passato un attimo, come un’onda che si ritira prima che tu riesca a raccoglierla.
Un serie tra frasi tratte da classici, versi poetici e aforismi famosi: alcuni evocano la bellezza, la luce, altre la malinconia e la nostalgia. Capaci di catturare lo spirito di agosto in tutte le sue sfumature.
1. Agosto non è crudele. È feroce. Si presenta come un mese del passato e ti costringe a ricordare. Ferocemente smette di essere tutto ciò che era. Aspettavo agosto tutto l'anno da bambino. (Roberto Saviano)
2. In queste splendide giornate di agosto … impossibile non provare un senso di gratitudine. (Elizabeth von Arnim)
3. Non c’è un mese in tutto l’anno in cui la natura si adorni di più bella veste come nel mese di Agosto. (Charles Dickens)
4. Odio l’estate. Odio il mese di agosto sino a Ferragosto. (Natalia Ginzburg)
5. Agosto non lo sa cosa vuol dire, brucia di sole e male la gente e nel mentre / Agosto non lo sa che fa finire il caldo, l’estate, le feste, nel niente. (Emin Hersh)
6. Ricordo una vecchia città, rossa di mura e turrita, arsa sulla pianura sterminata nell’Agosto torrido. (Dino Campana)
7. In Italia nel mese d’agosto, persino Dio è in vacanza. (Gabriel García Márquez)
8. L’estate è la stagione dove il tempo si dilata e la vita si fa sogno. (Cesare Pavese)
9. Respira la dolcezza che aleggia in agosto (Denise Levertov)
10. Agosto/Controluce a un tramonto di pesca e zucchero/ E il sole all’interno del vespro, come il nocciolo in un frutto. (Federico Garcia Lorca)