L'estate è la stagione della libertà, che non vuol dire fare tutto quello che ci passa per la testa: indica la ricerca della felicità, la voglia di staccare un po' la spina dalla routine quotidiana, la necessità di ritrovarsi con se stessi e di trovarsi con gli altri, per essere, appunto, liberi di esprimersi, lontani da gabbie, preconcetti, pregiudizi che ci hanno accompagnato in tutti gli altri mesi dell'anno. Quali sono le migliori frasi sulla libertà in estate che possiamo condividere?
Sono tante le frasi che ci permettono di celebrare l'estate, così come sono diversi gli aforismi che indagano sulla libertà e che possono tornarci utili per capire quanto sia importante liberarsi da quelle catene che spesso la quotidianità ci chiude addosso. Ecco, allora, una serie di pensieri che possono fare al caso nostro.
- L’estate doveva essere libertà e giovinezza e nessuna scuola e la possibilità, l’avventura e l’esplorazione.
- L’estate era un libro pieno di speranza. Ecco perché ho amato e odiato le estati. Perché mi hanno fatto venire voglia di crederci. (Benjamin Alire Sáenz)
- L’estate è quando le ragazze vanno a piedi nudi e i loro cuori sono altrettanto liberi come le dita dei piedi. (Anonimo)
- La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito. (Khalil Gibran)
- Lascia che l'estate ti renda libero. (Anonimo)
- Uomo libero, amerai sempre il mare! (Charles Baudelaire)
- La libertà è quel bene che ti fa godere di ogni altro bene. (Montesquieu)
- La libertà suprema della giovinezza è la libertà di sbagliare. (George Steiner)
- Se sei libero sei tu che crei il mondo; se non sei libero il mondo crea te! (Efim Tarlapan)
- Non si può essere infelici quando si ha questo: l'odore del mare, la sabbia sotto le dita, l'aria, il vento (Irène Némirovsky)
- Vivi alla luce del sole, nuota nel mare, bevi all'aria aperta. (Ralph Waldo Emerson)