Il Black Friday cade sempre il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) americano, che si celebra il quarto giovedì di novembre.
Di conseguenza, nel 2025 la data è Venerdì 28 novembre 2025
Le promozioni, tuttavia, non si limitano più a un solo giorno:
- Black Week: le offerte iniziano spesso già all'inizio della settimana precedente (dal 24 novembre).
- Cyber Monday: molti sconti proseguono fino al lunedì successivo, il 1° dicembre 2025, giorno tradizionalmente dedicato alle offerte sull'elettronica e i prodotti digitali.
- Black Month: ci sono promozioni che durano tutto il mese
Che cos'è il Black Friday?
Il Black Friday (letteralmente "Venerdì Nero") è la giornata che inaugura ufficialmente la stagione dello shopping natalizio con una massiccia ondata di sconti e promozioni offerti dai rivenditori, sia nei negozi fisici che, soprattutto, online.
Le Origini
È una tradizione importata dagli Stati Uniti, dove è nata e si è consolidata. Perché si dice venerdì nero? Esistono diverse teorie, ma la più diffusa è legata ai registri contabili dei negozi.
- Un tempo, i conti in perdita (negativi) venivano annotati in inchiostro rosso.
- Il forte aumento delle vendite dovuto agli sconti faceva sì che i conti passassero "in nero" (in attivo/positivo).
- Il "Venerdì Nero" è quindi il giorno in cui i commercianti tornavano a registrare grandi profitti.
Nel tempo, grazie anche alla diffusione dell'e-commerce, il Black Friday è diventato un fenomeno globale, atteso anche in Italia e in Europa, come momento perfetto per fare acquisti importanti o per anticipare i regali di Natale a prezzi più convenienti.