Dolci per decorare
Le meringhe sono perfette per decorare torte e semifreddi che rendono più golosa la bella stagione. La preparazione è semplice e grazie ad un po’ di pratica il risultato sarà veramente eccellente. Tra le preparazioni più famose c’è sicuramente la meringa francese.
Ingredienti:
100 gr di albumi
200 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
Preparazione
1 - Dividi i tuorli dagli albumi e metti solo gli albumi in una terrina capiente insieme a 100 gr di zucchero a velo e ad un pizzico di sale.
2 - Con lo sbattitore elettrico monta gli albumi a neve in modo che risulti molto spumosa e densa. Incorpora, un po’ alla volta, il resto dello zucchero a velo con un mestolo di legno, cercando di mescolare sempre dall’alto verso il basso delicatamente.
3 - Metti il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta larga e forma delle meringhe con un diametro di quattro centimetri, direttamente sopra una teglia foderata con la carta da forno.
4 - Metti le meringhe nel forno, preriscaldato a 100°, e lascia riposare per circa due ore. In questo periodo di tempo, le meringhe si asciugheranno ma non dovranno assolutamente diventare ‘scure’. Se durante la cottura dovesse accadere sarà necessario abbassare la temperatura del forno.
5 - Per ottimizzare la riuscita puoi usare qualche ‘trucchetto’. Durante la preparazione, aggiungi un po’ di succo di limone alle uova per moderarne l’odore. Infine, lascia un po’ di apertura durante la cottura per evitare che si crei troppa umidità all’interno.