Un dolce nome orientale si nasconde un nuovo contraccettivo appena arrivato da noi, che pare promettere davvero miracoli... Yasmin è la pillola di nuova generazione in grado di eliminare tutti quei fastidiosi effetti collaterali normalmente associati a questi farmaci, che spesso portano alcune donne all'interruzione della terapia.
Tutto ciò è possibile grazie a una nuova molecola di progestinico: il drospirenone. Questo, associato all'estrogeno normalmente presente nelle pillole di nuova generazione, potrà scongiurare la comparsa di nausee, ritenzione idrica, gonfiore e aumento di peso. Agendo inoltre su alcuni neurotrasmetitori, Yasmin sarà in grado di controllare ansia, irritabilità e l'eccessiva propensione al cibo.
Yasmin sarà tra poco in vendita nelle farmacie al prezzo di 12,5 euro in fascia C. Tra i suoi benefici ricordiamo infine che essa è in grado di ridurre il tipico dolore legato al ciclo (dismenorrea) con notevoli miglioramenti nei casi di emicranie mestruali, può avere effetti protettivi nei confronti del cancro all'ovaio, e riduce il rischio di fibromi uterini, di ammalarsi di patologie benigne della mammella, di cisti ovariche e attenua la presenza di acne alla pelle.