Nuova storia d’amore all’orizzonte: buttarsi oppure no? Questo è il dilemma. Se anche tu ti trovi nell’indecisione, prima di chiudere definitivamente la porta, pensaci bene.
A volte, infatti, rischiamo di non vivere una storia di amore per le paure legate a ogni nuovo inizio, alcuni pregiudizi o per il timore che la nuova relazione ci farà soffrire, preoccupazioni e titubanze che si amplificano se ci ritroviamo a frequentare qualcuno dopo una delusione o dopo una separazione.
Iniziare una nuova storia d’amore, soffrirai ancora?
Rispondere alla domanda è impossibile perché ogni partner e ogni storia sono singolari. Certo, soffrire una o più volte non implica necessariamente soffrire ancora, quindi domandati se, per te, è meglio stare nella solitudine con il rimpianto e il dubbio che poteva andare bene oppure provarci e comunque vivere con serenità il nuovo momento.
Se poi ti trovi in una fase di stasi e tranquillità, non forzarti troppo, ma non chiuderti del tutto di fronte a nuove conoscenze che potrebbero anche rivelarsi molto interessanti.
Iniziare una nuova storia d’amore, se il problema è lui
Altra valutazione va fatta se intravvedi già dei difetti ingombranti, ci sono situazioni particolari o sospetti che lui sia problematico e non ti senti pronta ad affrontare la relazione: a seconda delle circostanze e della gravità, potrai scegliere se scappare a gambe levate o continuare la frequentazione in amicizia e poi si vedrà. Anche in questo caso, puoi confrontarti con qualcuno di cui ti fidi, meglio ancora se conosce entrambi ed è discreto.
D’altra parte, se ti senti poco incline a cominciare la nuova relazione perché lui è diverso dai tipi che in genere ti attraggono oppure tendi a giudicarlo, ad esempio, per il lavoro che fa, chiediti se i tuoi non siano pregiudizi infondati e se non sia il caso di metterli da parte, cominciare una nuova storia d’amore dai risvolti inaspettati e, magari, scoprire nuovi aspetti di te.