Le cicale fanno estate, ma quando sono troppe possono essere davvero un problema per il giardino. Niente paura, questi insetti non sono una piaga che annuncia la fine dei tempi. Si tratta di un fenomeno naturale che si verifica quando le cicale emergono in superficie per accoppiarsi, quando il terreno raggiunge circa 18 °C.
Le cicale non sono così minacciose come sembrano. Non mordono, non pungono, non causano eruzioni cutanee velenose, né sono note per trasmettere malattie. Secondo l' Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA) , possono apportare benefici all'ambiente arieggiando i prati, migliorando la filtrazione dell'acqua nel terreno e i loro corpi in decomposizione forniscono nutrienti al terreno. Tuttavia, ci sono alcuni motivi per cui potresti volerle eliminare.
Quando sono troppe
Vedere uno sciame di cicale nella propria proprietà può essere snervante, e tutti quegli insetti non creano esattamente un'atmosfera accogliente se si vuole intrattenere gli ospiti. Inoltre, emettono un suono forte e canterino.
Sebbene le cicale non rappresentino una minaccia per la maggior parte delle piante, ci sono alcuni alberi e arbusti che amano, come le piante da frutto, gli olmi, le querce, le rose e le forsizie.
Modi per eliminare le cicale
Anche se il tuo primo impulso potrebbe essere quello di chiamare un disinfestatore, non è la strategia più pratica.
- Utilizza un tubo dell'acqua. Se le cicale nel tuo giardino ti danno fastidio, puoi provare ad aprire il tubo dell'acqua e a spruzzarle fuori dal giardino.
- Evita la cura del prato durante il giorno. Quando è il momento di tagliare l'erba, potrebbe essere l'ideale farlo al mattino presto o al tramonto, quando è meno probabile che le cicale siano in giro. Le cicale maschio sono creature che vibrano e potrebbero accalcarsi intorno a te e al tuo tosaerba se lo usi durante il giorno.
- Rendi il tuo giardino poco attraente per loro. Le cicale femmine cercano il luogo perfetto per deporre le uova quando emergono. Il modo migliore per evitare il rischio è coprire alberi, arbusti e altre piante vulnerabili con una rete a maglie.
- Benvenuti insetti utili e predatori. Un altro modo per sbarazzarsi delle cicale è permettere ai loro predatori di visitare la vostra proprietà. Molte specie di uccelli adorano banchettare con le cicale, così come ragni, pipistrelli, vespe assassine delle cicale, procioni, scoiattoli e tamias.