Scegliere regali aziendali sostenibili significa andare oltre l’oggetto materiale: è un gesto che valorizza i valori dell’azienda, promuove un uso più responsabile delle risorse e rispetta l'ambiente. Un dono green comunica attenzione alla sostenibilità e al benessere delle persone, pur restando professionale e di qualità.
Per scegliere il perfetto regalo aziendale sostenibile, dobbiamo fare qualche valutazione. Il regalo deve essere utile, per non rimanere dimenticato in un cassetto, e deve privilegiare materiali riciclati, riciclabili, biodegradabili o naturali. Bisogna preferire aziende con filiere trasparenti, rispetto dei lavoratori e certificazioni ambientali, che utilizzino anche un packaging ecologico.
Ecco, allora, qualche idea regalo aziendale per comunicare sostenibilità e attenzione alle tematiche ambientali in occasione delle feste di Natale.
- Una bottiglia termica o una borraccia in acciaio è pratica, durevole e completamente riutilizzabile. Aiuta a eliminare bottiglie di plastica usa e getta.
- Un set per caffè o tè biologico, con selezione di prodotti da agricoltura biologica e un piccolo filtro riutilizzabile o infusore in acciaio, può essere un bel dono.
- Quaderni e agende in carta riciclata sono sempre doni utili e graditi: meglio scegliere prodotti che siano realizzati con carta certificata e stampa sostenibile.
- Anche un kit di prodotti per la cura personale naturali può essere un presente gradito: saponi, creme o balsami realizzati con ingredienti biologici e confezioni plastic-free possono essere la scelta ideale.
- Una pianta da scrivania o semi da piantare in vaso o orto domestico sono un regalo vivo, simbolico e duraturo.
- Per chi è sempre in viaggio o in trasferta, gli zaini o le borse in materiali riciclati possono essere un'opzione: meglio se i prodotti sono realizzati con tessuti derivati da bottiglie PET o materiali rigenerati.
- I buoni per esperienze locali rimangono sempre un dono perfetto: possiamo, ad esempio, scegliere gift card per attività come visite a musei, corsi di cucina sostenibile o ingressi a parchi naturali.
- Infine, i prodotti alimentari artigianali e a filiera corta contenuti all'interno di un packaging riciclabile saranno sicuramente graditi.