L'orario in cui scegliamo di allenarci può fare un'enorme differenza. In particolare, è stato dimostrato che l'allenamento mattutino favorisce la perdita di peso. Come mai?
- Pianificazione più semplice: le tue migliori intenzioni non saranno rovinate da una riunione aggiunta al tuo calendario durante l'allenamento in pausa pranzo.
- Maggiore sazietà: potresti sentirti meno incline agli spuntini durante la giornata se inizi con una carica di energia completamente naturale.
Molti ricercatori concordano sul fatto che il momento migliore per fare esercizio fisico è quello più adatto a te, ai tuoi impegni e alle tue condizioni di salute. La comunità scientifica è piuttosto certa che segnare ogni giorno la stessa fascia oraria sul calendario, quando ti sembra più energizzante e fattibile, sia la ricetta definitiva per fare dell'esercizio fisico un'abitudine.
Hai appena iniziato? Non è necessario allenarsi per un'ora intera al giorno o iniziare ad allenarsi per una 10 km domani. È stato dimostrato che anche solo 10 minuti di movimento al giorno aiutano a prevenire la demenza, e gli "spuntini" micro-allenamento possono aumentare il metabolismo del 43%.