I ponti tra aprile e maggio sono davvero interessanti. Se Pasqua, il 20 aprile, il Lunedì dell'Angelo, il 21 aprile, e il 25 aprile, Festa della Liberazione, hanno offerto un bel po' di giorni per partire, con un weekend decisamente lungo (complici anche le chiusure delle scuole), non da meno è il ponte del primo maggio 2025. Dove andare per chi ha voglia di partire?
Il 1° maggio 2025 è la Festa dei Lavoratori, un giorno rosso del calendario nella quale la maggior parte delle aziende rimane chiusa (sono garantiti i servizi essenziali, ovviamente). Quest'anno questa giornata di "vacanza" capita di giovedì, rendendo così il weekend lungo decisamente interessante per chi vuole partire. Quattro giorni di vacanza, prendendo solo il venerdì di ferie, è un lasso di tempo utile per raggiungere diverse mete.
Quali sono le mete da raggiungere il 1° maggio? Ecco 5 idee per partire e godersi un po' di sano riposo e relax oppure per ammirare le bellezze che tanti luoghi in Italia e all'estero hanno da offrirci, per pochi o tanti giorni.
- Per chi vuole rimanere in Italia le mete consigliate sono le città d'arte come Firenze, Roma, Torino oppure un giro a Napoli e nella Costiera Amalfitana. Da non perdere anche il Lago di Garda: è un buon periodo per visitare queste zone.
- Per chi vuole andare al mare, invece, la Liguria, la Romagna, le Marche e anche la Sicilia, magari prendendo un aereo, sono mete gettonatissime, nella speranza che il clima sia clemente e il sole sia il protagonista di questi giorni.
- La montagna offre in questo periodo un gran relax, tra passeggiate e degustazioni enogastronomiche: in Italia non c'è che l'imbarazzo della scelta!
- Andare all'estero potrebbe essere una buona idea: senza "allontanarsi" troppo e avere la comodità di voli aerei low cost, Barcellona, Parigi e Praga sono le mete predilette di questo periodo di festa.
- Per chi ha più ferie a disposizione, infine, un bel giro in qualche meta esotica non è male come idea: Capo Verde o le Maldive, questo è il dilemma… Ma i giorni di ferie devono essere almeno 8 per evitare un viaggio mordi e fuggi.