I capelli bianchi ti mettono ansia e ti viene spontaneo strapparli? Lo stress può essere figurativamente la causa del desiderio di "strapparsi i capelli", ma quali possono essere le conseguenze? I capelli grigi spesso evocano forti emozioni nelle persone perché sono un segno che non si è più giovani come una volta e possono far sentire le persone 'vecchie'.
Perché i capelli diventano grigi?
I dermatologi affermano che le cause dell'ingrigimento dei capelli possono variare e che in alcune persone potrebbero esserci diversi fattori che contribuiscono alla mancanza di colore. I melanociti sono melanina, ovvero le cellule che producono il colore nella pelle e nei follicoli piliferi. Con l'avanzare dell'età, i melanociti riducono gradualmente la quantità di pigmento melanina che producono. La melanina è responsabile del colore dei capelli. Man mano che la quantità di melanina diminuisce, i capelli diventano lentamente bianchi, argentati o grigi.
La genetica e l'invecchiamento sono le due cause più 'naturali', ma anche stress, condizioni mediche e profilo nutrizionale giocano un ruolo.
Dovresti strappare i capelli grigi?
Strappare il capello può danneggiare il follicolo pilifero causando infiammazione, potenziale infezione e persino perdita permanente dei capelli. A volte i peli strappati ricrescono con un'angolazione irregolare, causando un aumento dei peli incarniti. Se si strappa un capello di tanto in tanto, potrebbe ricrescere, ma strapparlo ripetutamente può traumatizzare il follicolo, provocando danni permanenti. La risposta quindi è: no, non dovresti farlo.
Primi capelli bianchi: cosa fare?
Se ti svegli una mattina e scopri la comparsa dei tuoi primi capelli grigi, hai diverse opzioni a disposizione. La prima e più semplice è ignorarli. Dopotutto, se ce ne sono solo pochi, è molto probabile che nessuno li noti, e anche se lo facessero, ricorda che è un processo naturale.
Se i tuoi capelli bianchi ti danno fastidio, puoi anche scegliere di nasconderli , cambiando pettinatura, posizionando strategicamente le ciocche o addirittura ricorrendo a tinte o colpi di sole.