TikTok nasconde una serie di community: utenti che si incontrano sul social per parlare di ciò che sta loro più a cuore. Tra le varie community, anche di nicchia, spicca CleanTok (che è una mega-community!), dedicata alle pulizie, all'organizzazione della casa e ai consigli domestici. Seguita a livello globale, conta miliardi di visualizzazioni sotto hashtag (#CleanTok).
Sei sfiduciato perchè la tua casa grida vendetta? Basta scorrere i video targati CleanTok come sottofondo per trovare la “voglia di fare”.
Che soddisfazione dal punto di vista visivo sentire i suoni rilassanti come il rumore dell'aspirapolvere, lo scatto del tappo di un flacone spray, l'aggancio del tubo dell'aspirapolvere, o il crepitio della schiuma spruzzata che si attiva nel lavandino, o che goduria ammirare le trasformazioni "Prima e Dopo” quando vedi una camera disordinata diventare impeccabile in 30 secondi. Da cosa lasciarti ispirare?
Ecco i 3 consigli di CleanTok per trasformare il caos in ordine: bastano 5 minuti!
Il metodo del cestino (Doom Box Technique)
Prendi il cesto della biancheria. Percorri la stanza principale e lancia dentro tutto ciò che è fuori posto (telecomandi, posta, scarpe, giocattoli). Non lasciarlo in vista.
In 2 minuti la superficie è visivamente sgombra. Nascondi il cesto in un armadio o in lavanderia. Lo smisterai con calma dopo.
Il metodo multiuso profumato (Scent Layering)
Svuota il lavandino della cucina e metti tutto in lavastoviglie, e dai una passata veloce con un panno in microfibra e un prodotto profumato fatto in casa (acqua tiepida + sapone per piatti + olio essenziale) che sgrassa e funziona sul 90% delle superfici.
L'olfatto inganna il cervello: se profuma di fresco, hai l'illusione che la casa sia stata pulita per ore.
Il metodo delle superfici piatte (Flat Surface Reset)
Elimina il disordine visivo che attira l'attenzione, e concentrati solo su ciò che riflette la luce. Passa un panno umido sul tavolo da pranzo e sul tavolino del caffè. Piega il plaid sul divano. Bastano pochi tocchi, ma efficaci.
Una superficie piatta e un divano in ordine danno un senso di rigore, di una casa organizzata.