L’Aperol Spirit è l’aperitivo italiano per eccellenza e la versione ghiacciata, molto simile a un cocktail frozen, lo rende particolarmente piacevole in estate o per un dopo cena. Ma come si fa? Mette due bicchieri di ghiaccio, 110 ml di succo d'arancia, 110 ml di Aperol e 110 ml di Prosecco in un frullatore. Frulla a velocità medio-alta o utilizzate un'impostazione preimpostata per margarita o smoothie, se il tuo frullatore ne è dotato.
Il bello del Frozen Aperol Spritz è il suo equilibrio. Mantiene il gusto leggermente amaro e agrumato del classico Aperol, ma la consistenza ghiacciata lo rende meno frizzante e ancora più dissetante. È un cocktail che non solo rinfresca, ma che si beve lentamente, assaporando ogni sorso. Versa il drink in due bicchieri da cocktail, guarnisci ciascuno con una fetta d'arancia e gusta subito.
Consigli per non sbagliare la preparazione:
- Esalta il sapore agrumato: per esaltare il sapore aspro di questo spritz Aperol ghiacciato, aggiungi 60 ml di liquore all'arancia, come il Cointreau, per un profilo ancora più frizzante.
- Sostituisci il Prosecco: se non hai del Prosecco a portata di mano, puoi sostituirlo con acqua frizzante, soda o qualsiasi altra bevanda frizzante dal sapore delicato. E’ anche un modo per renderlo più leggero.
- Sii creativo con la guarnizione: invece di mettere semplicemente uno spicchio d'arancia sopra lo spritz, prova a creare una spirale o una torsione con la buccia d'arancia per rendere questo cocktail ancora più spettacolare.