Il sonno dei bambini in vacanza è spesso il primo a farne le spese. È fantastico essere flessibili con le proprie routine abituali quando si è in viaggio o in vacanza. Ma il bambino ha comunque bisogno di dormire a sufficienza. Come fare?
Dormire durante i viaggi in auto, autobus, treno e aereo
Può essere utile pianificare i viaggi in auto, autobus, treno o aereo in base al momento del sonno o del riposo del bambino. In questo modo, il bambino potrà dormire e il viaggio potrebbe essere più facile anche per voi.
Per neonati e bambini piccoli , iniziare il viaggio all'ora del riposino può essere un'ottima idea. Puoi aumentare le probabilità che il tuo bambino si addormenti e rimanga addormentato assicurandoti che abbia un pannolino pulito e che abbia appena mangiato.
Per i bambini in età prescolare e scolare più vivaci , iniziare un viaggio dopo che il bambino ha avuto un po' di tempo per giocare all'aperto può aiutarlo a calmarsi all'inizio del viaggio. È una buona idea che il bambino vada in bagno prima di partire. E potresti anche dargli uno spuntino prima di partire.
Se avete viaggiato tutto il giorno, un po' di attività fisica può aiutare il vostro bambino a sentirsi pronto per dormire più tardi. Anche i neonati probabilmente apprezzeranno sdraiarsi su una coperta per sgranchirsi e scalciare.
Fusi orari diversi
Se viaggi con bambini nello stesso fuso orario, puoi aiutare il tuo bambino a dormire quanto ha bisogno cercando di mantenere la sua solita routine del sonno.
Neonati e bambini piccoli di solito non sono colpiti dal jet lag quanto gli adulti, ma potrebbero essere stanchi e scontrosi e non voler dormire ai soliti orari del riposino o della nanna.
Un buon consiglio è quello di pianificare i diversi fusi orari. Prima di partire, prova a modificare l'orario dei pasti, quello di andare a letto e quello del risveglio in base al nuovo fuso orario. Questo aiuterà te e il tuo bambino ad adattarvi più velocemente al vostro arrivo.