Il Carnevale Ambrosiano 2026 si festeggerà nella settimana successiva al carnevale tradizionale (rito romano).Insomma, all'ombra della Madonnina ci si traveste in ritardo rispetto al resto d'Italia, ma non mancano parate, dolci deliziosi e carri allegorici. Quando è previsto? Le date principali da segnare sono:
-
Giovedì Grasso ambrosiano: 19 febbraio 2026
-
Sabato Grasso ambrosiano: 21 febbraio 2026 (il giorno del culmine dei festeggiamenti a Milano e nelle zone di rito ambrosiano).
Mentre nel resto d'Italia il Carnevale termina con il Martedì Grasso (17 febbraio), a Milano la festa prosegue per altri quattro giorni, concludendosi appunto il sabato.
Per quanto riguarda le scuole in Lombardia (rito ambrosiano), le vacanze sono generalmente previste per venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2026
Il Giovedì Grasso
Il Carnevale ambrosiano inizia il Giovedì Grasso. Come mai? Si narra che Sant'Ambrogio, patrono della Città di Milano, tornando da un pellegrinaggio il Giovedì Grasso, posticipò i festeggiamenti. L'ultimo giorno di Carnevale è dunque sabato 29 febbraio, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina per chi osserva il rito romano.
Il 29 febbraio, dunque, a Milano e ovunque sia osservato il rito ambrosiano, ti aspetta la sfilata di carri allegorici, che nella città meneghina è firmata della FOM, Fondazione Oratori Milanesi che girerà da via Palestro a piazza Beccaria, toccando tutte le vie del centro. E i bambini saranno probabilmente a casa da scuola solo il venerdì 28 febbraio.
E Pasqua? Le date del Carnevale cambiamo ogni anno proprio a causa della Pasqua, la cui data dipende da un fattore astronomico, ossia il primo plenilunio antecedente l'equinozio di primavera. La prima luna piena dopo l'ingresso della primavera (20/21 marzo) si ha mercoledì 8 aprile, quindi la prima domenica successiva è il 12 aprile, la Pasqua 2020. E ciò vuol dire un'altra cosa: la Festa della Liberazione non offrirà neanche un ponte: il 25 aprile è un sabato.
In realtà, anticamente la Quaresima iniziava ovunque di domenica. Il rito romano la anticipò al mercoledì per far sì che i giorni di digiuno fossero esattamente quaranta (escludendo le domeniche), mentre Milano mantenne la tradizione originale.
La differenza di calendario
Mentre il rito "romano" termina il Martedì Grasso (per lasciare spazio al Mercoledì delle Ceneri e alla Quaresima), il rito ambrosiano sposta l'inizio della Quaresima alla domenica successiva.
-
Il Carnevale milanese si conclude quindi il Sabato Grasso.
-
Questo significa che, quando nel resto d'Italia si è già in periodo di penitenza, a Milano si festeggia ancora per quattro giorni extra.