L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione, una delle più importanti festività della religione cattolica: si celebra la figura della Vergine Maria, secondo la liturgia della Chiesa. Questa ricorrenza è stata resa ufficiale nel 1854, quando un dogma proclamato da papa Pio IX in quell'anno, con la sua bolla "Ineffabilis Deus", ha messo nero su bianco un'antica tradizione cristiana che risaliva a diversi secoli prima. Perché si festeggia l'Immacolata? Quali sono le curiosità da conoscere sull'8 dicembre?
- La festa dell'Immacolata Concezione è una delle feste mariane più importanti nel calendario liturgico della Chiesa Cattolica ed è celebrata in tutto il mondo.
- L’Immacolata Concezione rappresenta il grande mistero della chiesa cattolica, ovvero il "concepimento senza macchia".
- Il concepimento senza macchia non è legato alla verginità di Maria e al concepimento di Gesù Cristo per opera dello Spirito Santo. La festività celebra il fatto che la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
- La data dell'8 dicembre è stata individuata da Pio IX proprio in relazione alla nascita della Vergine e alla festa della Natività di Maria, introdotta in Occidente da papa Sergio I nel VII secolo, e fissata all'8 settembre.
- L'Immacolata Concezione anticipa così di nove mesi esatti la Natività di Maria. L'8 settembre è il giorno in cui San Gioacchino e Sant'Anna la concepirono "immacolata".
- Per decreto reale, il giorno dell'Immacolata è il giorno in onore della patrona del Portogallo.
- A Roma nella piazza Mignanelli, parte di piazza di Spagna, c'è un monumento dedicato all'Immacolata, sotto il quale ogni anno i pontefici depongono dei fiori come omaggio.
- È stato papa Giovanni XXIII nel 1958 il primo ad uscire dal Vaticano per recarsi di persona a mettere ai piedi della Vergine Maria un cesto di rose bianche: la visita in questo luogo l'8 dicembre è un momento di devozione popolare e preghiera.