L’estate è sinonimo di giornate all’aperto, di barbecue, baseball, golf, nuoto, ciclismo e molte altre attività. Ma è possibile abbronzarsi in modo sicuro senza esporre la pelle ai danni che possono portare gravi conseguenze?
Quali sono le cause dell'abbronzatura?
La pelle si abbronza quando le cellule appena sotto la superficie, chiamate melanociti, vengono esposte alla luce ultravioletta (UV) e producono melanina, un pigmento che scurisce la pelle. La melanina assorbe la luce UV e aiuta a proteggere la pelle dalle scottature.
Ma un eccesso di luce UV può causare gravi danni, tra cui invecchiamento precoce, danni agli occhi che possono compromettere la vista sia a breve che a lungo termine, danni al DNA delle cellule della pelle o danni ai melanociti.
Un'abbronzatura di base protegge la pelle?
Contrariamente a quanto si pensa, abbronzarsi non protegge la pelle da scottature o ulteriori danni cutanei. La melanina in eccesso presente nella pelle abbronzata fornisce un fattore di protezione solare (SPF) compreso tra 2 e 4, ben al di sotto del minimo SPF 30.
Le lampade solari fanno male più del sole?
I lettini abbronzanti e le cabine abbronzanti emettono raggi UVA e UVB, proprio come il sole, a una velocità da 10 a 15 volte superiore a quella del sole al suo massimo livello di intensità. Ciò significa che la pelle viene danneggiata a un ritmo più rapido e il rischio aumenta con ogni utilizzo. Questo rende i lettini abbronzanti più rischiosi del sole in termini di abbronzatura.
Come abbronzarsi in sicurezza
L'unico modo per abbronzarsi in sicurezza è usare spray o lozioni autoabbronzanti. L'ingrediente principale più comune è il diidrossiacetone (DHA), che reagisce con le cellule dell'epidermide (strato esterno) creando una tonalità più scura. Poiché le cellule cutanee si staccano nel giro di pochi giorni, la tonalità sbiadisce gradualmente.
Attenzione alle cosiddette "pillole abbronzanti". Gli integratori che promettono un'abbronzatura sicura possono contenere alte dosi di additivi coloranti, come la cantaxantina, che possono essere dannosi per la salute.
Come proteggere la pelle dal sole
- Usa una protezione solare con un fattore (SPF) di 30 o superiore se prevedi di rimanere all'aperto per più di 20 minuti. La protezione solare deve essere resistente all'acqua e proteggere dai raggi UVA e UVB. Riapplicala regolarmente (circa ogni due ore) e dopo aver sudato o essere uscito dall'acqua.
- Proteggiti dai danni del sole tra le 10:00 e le 16:00, quando il sole è più forte. Resta in casa o cerca l'ombra.
- Copriti con un cappello a tesa larga, occhiali da sole con filtro UV, maniche lunghe e pantaloni lunghi. Per una maggiore protezione, scegliete indumenti con un fattore di protezione dai raggi ultravioletti (UPF) sull'etichetta.
- Non scottarti.
- Evitate le cabine e i lettini abbronzanti
- Esamina ogni mese la tua pelle per individuare eventuali macchie sospette e consulta un dermatologo per un controllo completo della pelle del corpo una volta all'anno.